Attualmente ci sono diversi team che lavorano allo sviluppo di questo nuovo robot. Ma in cosa consiste la gara ? In pratica è la nuova gara robotica che sta prendendo forma in Italia, la Robot Tolomeo Cup, dove un esploratore evoluto deve raggiungere una posizione con uno scarto di pochi mm evitando ostacoli e avvalendosi di odometria e PID, tornando poi indietro al punto di partenza. Il mitico Raffaello – zoccolo duro dell’ARRM e ideatore di minisumo.net – ha stilato un documento con le prime informazioni di base sulla gara. Questo documento è frutto di numerose e animate discussioni della comunità robottara italiana.

Lo spirito che si cela dietro a questa nuova gara è quello di avere una competizione che vada al di là di quelle già presenti, in cui i robot sono ignari della propria posizione. La RTC servirà come veicolo di crescita collettivo verso una nuova categoria di robot che implementeranno odometria e pid per la “mappatura” del campo di gara. Inoltre RTC è lo step intermedio verso le competizione Magellan, già da tempo in voga oltreoceano, dove robot esploratori per esterni battagliano lungo le vie delle città seguendo coordinate gps e riconoscimenti ottici dei waypoints.

Ecco il link dove poter leggere il regolamento ufficiale della competizione (approvato con ampia maggioranza il 17 gennaio 2009 alla riunione della ML Roboteck in occasione della Robofesta all’IPSIA Fascetti di Pisa 2009)

RTC Cup
RTC Cup

Download: regolamentoRTC.pdf